Dintorni
MONTEBELLO
Hai mai sentito parlare del fantasma di Azzurrina? La leggenda narra di Guendalina, figlia del feudatario di Montebello, che il 21 giugno 1375 scomparve mentre giocava con una palla di stracci. Secondo il racconto, la palla sarebbe caduta lungo la scala che porta alla ghiacciaia e la bimba sarebbe andata a recuperarla, ma non venne più ritrovata. La leggenda racconta che il suo fantasma sia ancora nel castello e che faccia sentire la propria voce ogni 5 anni, durante proprio il solstizio d’estate.
SAN LEO
Il borgo sorge su un imponente masso roccioso e sulla punta più alta svetta la suggestiva Fortezza, residenza dei Longobardi, dei Montefeltro, dei Malatesta fino al passaggio sotto lo Stato Pontificio. San Leo, nella sua storia, ospitò personaggi di spessore come Dante e San Francesco d’Assisi. E quando venne devoluto allo stato Pontificio nel 1631, il castello divenne un aspro carcere dove furono imprigionati anche il Conte di Cagliostro e Felice Orsini. Il centro storico è uno dei più affascinanti dell’entroterra romagnolo e la vista mozzafiato arriva fino al Mare Adriatico.
SAN MARINO
La più antica repubblica del mondo ancora esistente, 9 castelli ricchi di bellezze artistiche e storia, vicoli stretti e tanta tradizione. Nel 2008 il suo centro storico e il Monte Titano sono diventati patrimonio UNESCO come testimonianza della continuità di un’antichissima repubblica libera. Da qui puoi scorgere un panorama mozzafiato su tutta la costa romagnola, visiti luoghi storici come Piazza della Libertà e il Palazzo Pubblico, la Basilica del Santo e il Museo di stato, entri in spettacolari sentieri come quello “delle Streghe” che unisce le tre torri principali (Rocca o Guaita, Cesta o Fratta e Montale) costruite per difendersi dagli attacchi dei Malatesta di Rimini.
VERUCCHIO
L’affascinante borgo di Verucchio sorge su due colline, su cui svettano due imponenti rocche: quella del Passerello, oggi diventata un convento femminile e quella del Sasso, oggi Rocca Malatestiana. Verucchio, infatti, è diventata famosa per essere il luogo di nascita dei Malatesta, signori del Medioevo che ne definirono la struttura urbanistica conservata fino al giorno d’oggi.
PARCHI TEMATICI
- Fiabilandia: ti sembrerà di entrare dentro un castello incantato: maghi che studiano nuovi incantesimi, gnomi e folletti che vivono in piccole grotte. C’è anche Aladino, la fattoria degli animali e il lago dei sogni. Tutto è pensato per il divertimento di bimbi, ragazzi e adulti.
- Italia in Miniatura: Le bellezze del nostro paese in un unico parco divertimenti. Dalle Alpi, a Milano, Venezia fino a Roma e alla Sicilia: una passeggiata tra 273 miniature dei palazzi, dei monumenti e dei siti storici più importanti. Davvero sorprendente!
- Aquafan: il più famoso parco acquatico della Riviera. Il cuore pulsante è la grande piscina ad onde e poi 3 Km di scivoli da cui scendere con i gommoni insieme agli amici. Non mancano le zone dedicate ai bimbi con piscine e scivoli dedicati e tantissimi giochi.
- Oltremare: vieni a conoscere Ulisse, il delfino e tutti i protagonisti del parco. Oltre alla laguna dei delfini dove incontrare i mammiferi tra salti, spruzzi e giochi, trovi il mondo dei Rapaci, la fattoria degli animali e i Wallaby, i simpatici canguri australiani.